Cronache Olimpiche nr2 - #La Mentalità vincente

 

Cronache Olimpiche nr2 – la mentalità vincente

Surreale, incredibile, assurda…come altro descrivere l'impresa della nuova campionessa olimpica di ciclismo Anna Kiesenhofer

Austriaca, unica atleta a rappresentare il suo paese nella gara odierna mentre gli altri si sono presentati con squadre di campionesse...

Una vera outsider, piuttosto sconosciuta anche nel suo paese, Anna sorprende tutti, ma proprio tutti…avversari, tecnici, commentatori televisivi…. con una condotta di gara a dir poco incredibile.

È andata in fuga fin dal km zero, una fuga di oltre 136 km, una fuga perenne, una fuga impossibile… 

“ieri, vedendo la gara dei maschi, ho pensato che sarebbe stata una buona idea attaccare al km 0 ma riuscire a conquistare il titolo olimpico è qualcosa che mai mi sarei aspettata”

Insomma, mentre gli altri favoriti facevano tattiche di squadra e calcoli, lei, ricercatrice alla Ecole Polytechnique Federale di Losanna, laurea e master in matematica non ha fatto troppi calcoli, ma è andata subito a tutta…sfruttando la poca fiducia che tutti gli altri attribuivano alla sua azione.

Saper contare conta! Forse era l’unica remota possibilità di finire sul podio, più impossibile che improbabile. E c’è finita, sul gradino più alto!

Così nessuno ha creduto in lei, neanche quando aveva oltre 10 minuti di vantaggio...ed è arrivata fino in fondo!

Anna dichiarerà essere forte anche a livello mentale è stato fondamentale. Mi sembrava già incredibile essere alle Olimpiadi, pensare di averle vinte è surreale!”

Sapere quando è il tempo di aspettare e quando è il tempo di attaccare (self e situational awareness),  concentrazione massima fino alla fine, saper analizzare le probabilità di successo ed i rischi (risk assessment)…e non ultime…Tenacia e Resilienza

Queste le caratteristiche della mentalità vincente di Anna,  la nuova campionessa olimpica di ciclismo! 

Chapeau…

#mentalitavincente 

Commenti

Post popolari in questo blog

I LIMITI SONO SPESSO MENTALI! L'INSEGNAMENTO DI ROGER BANNISTER

Cronache olimpiche #1 - la mentalità vincente