Cronache olimpiche #1 - la mentalità vincente

 

Vito dell’Aquila è in finale per l’oro a Tokyo 2020 nel taekwondo cat. -58 kg. L'azzurro di Mesagne, classe 2000 batte l'argentino Guzman e vola in finale!

Fin qui i fatti, ma la cronaca della gara la lasciamo ad altri.

A pochi secondi dalla fine del terzo round, quando il vantaggio di Vito era più che consistente, un urlo del coach Claudio Nolano squarcia l'arena…

guardalo negli occhi fino alla fine!”

 e così ha fatto Vito, non ha abbassato la guardia, ma ha incrementato il vantaggio fino al 29-10 finale, non concedendo nulla!

Quando è esploso nell’abbraccio finale al suo team manager vito ha poi urlato “non è finita!”

Hai proprio ragione Vito, come disse qualcuno «It ain't over 'til it's over» Non è mai finita finchè non è finita! (Lawrence Peter Berra).


Goditi la finale ora…e guarda negli occhi il tuo avversario ancora…fino alla fine!

D’altronde Vito era stato profeta del suo destino, dichiarando più volte nel passato che tra i suoi obiettivi c'erano la laurea e la vittoria olimpica.

Guardare negli occhi fino alla fine l’avversario, guardare negli occhi l’ostacolo, la difficoltà, non mollare mai la tensione agonistica e l’attenzione sull’obiettivo, anche quando ormai si ha la vittoria in tasca e mancano pochi secondi alla fine…questo è l’insegnamento che ci regala la vittoria di Vito.

Solidità mentale, gioco di squadra e sintonia tra coach e atleta, attenzione e presenza mentale fino all’ultimo istante di gara.

Questo significa avere la Mentalità vincente!

Alla prossima cronaca olimpica…Stay tuned!

«It ain't over 'til it's over»


 

Commenti

Post popolari in questo blog

I LIMITI SONO SPESSO MENTALI! L'INSEGNAMENTO DI ROGER BANNISTER

Cronache Olimpiche nr2 - #La Mentalità vincente