IL TUO OBIETTIVO E’ SMART? 
come si fa a definire in modo corretto un obiettivo?

Prima di conoscere le regole, ti consiglio di identificare un’area di miglioramento su cui lavorare… L’atleta lo farà insieme al suo allenatore, verificando quali capacità necessitano di essere migliorate…il manager farà un esercizio di consapevolezza da solo o con il suo coach, per definire cosa vuole cambiare… L'importante è che sia un qualcosa che ci sta a cuore! Perché: Là dov'è il tuo tesoro, là sarà anche il tuo cuore…
Il goal setting (formulazione degli obiettivi) è uno degli strumenti chiave della preparazione mentale in ambito sportivo, ma può essere utilizzato anche in altri contesti quale la scuola o il lavoro.
La tecnica S.M.A.R.T. ci aiuta a definire gli obiettivi in modo efficace. Ecco le “regole d’oro” per definire un obiettivo: 
1. Specific - inizia a formulare il tuo obiettivo in modo specifico e chiaro, non generico. Ad esempio “espirare durante la virata” è specifico, mentre “essere un nuotatore migliore” è troppo generico e non serve a nulla.
2. Measurable – l’obiettivo deve essere misurabile, devi capire se ti stai avvicinando ad esso, se e quanto l’hai raggiunto
3. Attainable – deve essere raggiungibile, realizzabile, tarato in base alle tue risorse, ma allo stesso tempo ambizioso e sfidante (è una delle regole base del goal setting!)
4. Relevant – già anticipato…fa che sia rilevante, importante per te e per il tuo sviluppo…. meritevole di sacrificio ed impegno, solo così sarai motivato a dedicare al tuo obiettivo tutta l’energia che merita!
5. Time-bound - deve avere una scadenza, fissa una data entro cui raggiungere quell'obiettivo (meglio se non troppo in là…).


Quest’ultimo aspetto è fondamentale…perché, come diceva il grande Walt Disney : “la differenza tra un sogno ed un obiettivo? E’ una data!”
E voi che obiettivi avete? Sono formulati in maniera efficace?




Se ritieni utile questo articolo e credi possa interessare qualche tuo conoscente condividilo pure sui tuoi social....grazie!

Commenti

Post popolari in questo blog

I LIMITI SONO SPESSO MENTALI! L'INSEGNAMENTO DI ROGER BANNISTER

Cronache Olimpiche nr2 - #La Mentalità vincente

Cronache olimpiche #1 - la mentalità vincente